Cos’è l’Eco Design?

Cos’è l’Eco Design?

 

L’eco design (eco-progettazione) integra gli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto già dalla fase concettuale, migliorando così le prestazioni ambientali durante l’intero ciclo di vita.

 

L’eco-design evidenzia le potenziali criticità ambientali, fornendo ai progettisti un potente strumento di supporto decisionale. Questo aspetto è di particolare rilevanza per quanto riguarda la scelta dei materiali, dei processi produttivi, la qualità del riciclaggio la riciclabilità o il riutilizzo e le conformità normative. Solo con un approccio preventivo già in fase progettuale gli impatti ambientali possono essere ridotti al minimo.

L’approccio di thinkstep prevede nella fase iniziale lo sviluppo di strumenti di eco design personalizzati ed su misura della vostra realtà aziendale.

thinkstep valuta gli impatti e le prestazioni ambientali, analizzando i potenziali miglioramenti ed identificando le criticità dell’intero sistema produttivo lungo il ciclo di vita del prodotto. thinkstep supporta l’interpretazione e la comunicazione dei risultati implementandoli in strumenti di reportistica automatizzati e interattivi (I-report), traducendoli in informazioni semplici e messaggi personalizzati per i vari portatori d’interesse.

Progettate e sviluppate i vostri prodotti con il Software GaBi

 

Il Software GaBi vi aiuta a implementare l’eco design permettendovi di:

 

  • Consolidare i vostri vantaggi competitivi tramite l’eco design, ottimizzando, oltre ai criteri tecnici ed economici, anche le prestazioni ambientali, tra le quali: consumi energetici, emissioni inquinanti e potenziali opzioni di riciclo, lungo l’intero ciclo di vita.
  • Convertire i requisiti normativi in nuove opportunità e valori di mercato, analizzando la sostenibilità dei vostri prodotti, identificando le criticità, i campi di intervento prioritari e migliorando l’efficienza energetica.
  • Migliorare l’interconnessione fra i diversi reparti della vostra azienda: R&D, produzione, marketing e HSE con l’aiuto dell’eco-progettazione.
  • Promuovere e divulgare in modo semplice la valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment) dei vostri prodotti, oltre ad integrare il Life Cycle Thinking nella quotidianità aziendale a ciascun livello.
  • Migliorare la comunicazione della vostra sostenibilità sia all’interno che al di fuori dell’azienda, tramite informazioni affidabili, oggettive e caratterizzate da un elevato valore scientifico.

gabi-software


Contattaci
Emanuela Scimía

Emanuela Scimía
thinkstep

E-Mail+39 0544 467132

Download Free Trial (30-day limited full version)

Free Software Trial

Read more about GaBi

Download

GaBi_Life_Cycle_Engineering_Suite.pdf

Our Customers